La tecnologia LED, insieme ai sistemi domotici intelligenti di gestione della luce, quali ad esempio DALI, CONNEX, controllori LED dimmer ed RGB, facilitano accensione, spegnimento, regolazione e gestione di scenari nel mondo dell’illuminazione ottimizzandone il funzionamento ed esaltandone le caratteristiche.
Tuttavia, la gesione domotica, oltre che gestire la luce LED, permette di fare molto di più:
Regolare automaticamente la luce LED o tradizionale in funzione della luminosità: dispositivi dimmer controllano continuamente l’intensità luminosa dei LED; collegati a sensori di luminosità consentono di regolare la luce artificiale sfruttandola al massimo in funzione di quella naturale;
Controllare e monitorare l’illuminazione di emergenza: per la particolarità della sua funzione, l’illuminazione di emergenza è soggetta ad una serie di verifiche sia in fase di installazione che durante la vita dell’impianto; come ad esempio calcolare la vita residua della batteria di emergenza, agevolando la manutenzione preventiva degli apparecchi ed incrementando il livello di sicurezza e di servizio dell’impianto;
Impostare scenari di luce LED o tradizionali a seconda degli ambienti, delle necessità o del comfort richiesto dall'applicazione che si svolge in un determinato momento.
La gestione domotica della casa, disponibile anche da dispositivi remoti, permette di mettere in comunicazione tutte le utenze intelligenti: sistemi di termoregolazione, anti intrusione, videosorveglianza, audio/video, ecc; in modo da migliorare il comfort, aumentare il livello di sicurezza, risparmiare energia salvaguardando l'ambiente e preservando la salute.
Lelide, Led Light Design, presenta in questo articolo una serie di esempi di realizzazioni in cui il binomio illuminazione LED e gestione domotica sono risultati la soluzione vincente, grazie alla collaborazione con Domotica Torino link www.domoticatorino.it.
Chiesa della Misericordia:

Nuova fontana Comune di Vinovo:


La gestione dell’illuminazione è interamente domotica. È possibile programmare e richiamare scenari, accensioni e spegnimenti delle varie zone e ottimizzare l'illuminazione della piazza in funzione degli eventi che dovrà ospitare.
Grazie a questo sistema di gestione, il comune può gestire direttamente da PC o da tablet wi-fi, localmente o da remoto, diversi scenari di illuminazione programmando le fasi di accensione e spegnimento della fontana in automatico.
Reggia di Venaria Reale:

Con un solo tocco si può scegliere l'atmosfera ideale per ogni ambientazione, e da una sola postazione si possono gestire tutti gli scenari di luce.
Nessun commento:
Posta un commento
Epsilon Electronic System s.r.l. si riserva di verificare il contenuto dei post. Non saranno pubblicati post offensivi, contenenti insulti o volgarità.