lunedì 1 dicembre 2014

Virgil – La prima soluzione italiana di robotica museale

Illuminazione Led Casa – Lelide Led Torino presenta Virgil – La prima soluzione italiana di robotica museale

Lelide, LED Light Design, presenta la sua collaborazione nella realizzazione di Virgil: il robot che fa da guida nei musei.

  

Nel Castello di Racconigi (Cuneo), una delle più belle residenze sabaude del Piemonte, ha avuto luogo un esperimento di robotica all'interno delle visite museali che potrebbe segnare un nuovo passo nella fruizione dei beni culturali italiani. E' infatti stato presentato al castello di Racconigi un nuovo robot che permette ai visitatori del museo di conoscere ambienti non inseriti nei normali percorsi grazie ad un "occhio digitale" pilotato in remoto dalla guida del museo stesso.

Il robot è stato realizzato da Alpeat su richiesta Telecom in collaborazione con il Dipartimento di Architettura del Politecnico di Torino (grazie al lavoro del Prof. Claudio Germak), l'associazione Terre di Savoia e Torino Wireless, con la consulenza di Lelide, illuminazione Led Torino, per la parte illuminotecnica.

Virgil è un grosso triangolo metallico, alto circa un metro, dotato di ruote, che grazie a una telecamera e a una piattaforma di cloud robotics connessa alla rete LTE, invia ai tablet, che saranno forniti ai visitatori, o allo smartphone della guida, un flusso video ad alta definizione. Sempre attraverso un tablet o uno smartphone, la guida, avvalendosi di un app, può controllare i movimenti di Virgil, che grazie a una serie di sensori riesce a muoversi anche in spazi ristretti senza rischi per mobili e arredi e nel pieno rispetto dello spazio circostante. Da un punto di vista estetico il robot è stato dotato di una “abito” a tema, che riprende la palmetta pelagiana realizzata da Pelagio Pelagi, che fa bella mostra di sé nei riquadri del pavimento a mosaico della sala del Castello.

Sono stati installati alla base del robot strip LED dimmerabili, prodotte all'interno del nostro laboratorio di illuminazione Torino, che si occupa di progettazione illuminotenica Led.

Questa collaborazione ci rende partecipi di un momento molto importante per i musei italiani. Virgil diventa un modo per valorizzare il patrimonio artistico italiano e per rendere più ricche e aggiornate le visite nei musei, per un pubblico sempre più esigente e portato a ricercare dettagli e informazioni che vanno spesso oltre la normale visita. Se l'esperimento otterrà successo (sarà accessibile al pubblico dall'8 dicembre), Virgil potrebbe entrare in molti musei italiani a partire da quelli compresi nel Polo Reale di Torino e nell'associazione Terre Di Savoia che riunisce 53 comuni piemontesi. I promotori del progetto auspicano che venga colto il potenziale di questo strumento tecnologico, che potrebbe allargare in modo esponenziale il nostro patrimonio nonché mettere in rete i musei che potrebbero dialogare tra di loro. Infatti, il punto di forza dell’esperimento è la sua replicabilità: dove c’è una copertura di rete LTE, e oggi arriva al 74% degli italiani, il robot può essere operativo.

Maggiori informazioni sui nostri prodotti: http://ita.lelide.it/
Maggiori informazioni sui nostri lavori: http://blog.illuminazione-led-casa.it/
Se ti piace, regalaci un like su: https://www.facebook.com/ILLUMINOTECNICA.LED.LELIDE 
Vieni a trovarci in Via Poliziano, 52 – Torino  http://ita.lelide.it/i/145/dove_siamo.html

Nessun commento:

Posta un commento

Epsilon Electronic System s.r.l. si riserva di verificare il contenuto dei post. Non saranno pubblicati post offensivi, contenenti insulti o volgarità.