lunedì 14 ottobre 2013

Illuminazione LED & Domotica

Oggi, i corpi illuminanti LED e tradizionali; considerati oltre che sorgenti luminose, veri e propri oggetti di design; non sono utilizzati soltanto per illuminare l'ambiente, ma sono concepiti per incrementare il livello di comfort e per contribuire in maniera importante al risparmio di energia elettrica.

La tecnologia LED, insieme ai sistemi domotici intelligenti di gestione della luce, quali ad esempio DALI, CONNEX, controllori LED dimmer ed RGB, facilitano accensione, spegnimento, regolazione e gestione di scenari nel mondo dell’illuminazione ottimizzandone il funzionamento ed esaltandone le caratteristiche.

Tuttavia, la gesione domotica, oltre che gestire la luce LED, permette di fare molto di più:
Regolare automaticamente la luce LED o tradizionale in funzione della luminosità: dispositivi dimmer controllano continuamente l’intensità luminosa dei LED;  collegati a sensori di luminosità consentono di regolare la luce artificiale sfruttandola al massimo in funzione di quella naturale;
Controllare e monitorare l’illuminazione di emergenza: per la particolarità della sua funzione, l’illuminazione di emergenza è soggetta ad una serie di verifiche sia in fase di installazione che durante la vita dell’impianto; come ad esempio calcolare la vita residua della batteria di emergenza, agevolando la manutenzione preventiva degli apparecchi ed incrementando il livello di sicurezza e di servizio dell’impianto;
Impostare scenari di luce LED o tradizionali a seconda degli ambienti, delle necessità o del comfort richiesto dall'applicazione che si svolge in un determinato momento.

La gestione domotica della casa, disponibile anche da dispositivi remoti, permette di mettere in comunicazione tutte le utenze intelligenti: sistemi di termoregolazione, anti intrusione, videosorveglianza, audio/video, ecc; in modo da migliorare il comfort, aumentare il livello di sicurezza, risparmiare energia salvaguardando l'ambiente e preservando la salute.

Lelide, Led Light Design, presenta in questo articolo una serie di esempi di realizzazioni in cui il binomio illuminazione LED e gestione domotica sono risultati la soluzione vincente, grazie alla collaborazione con Domotica Torino link www.domoticatorino.it.

Chiesa della Misericordia:

L'illuminazione LED degli interni e delle opere della Chiesa della Misericordia a Torino sono stati realizzati con apparecchi a LED con tecnologia a bianco dinamico; sono gestiti tramite una speciale domotica personalizzata, che permette di scegliere l'atmosfera ideale per ogni ambientazione con un solo tocco. Oltre a definire la tonalità di colore della luce a seconda delle opere illuminate (in modo da esaltare nel migliore dei modi i colori e i materiali delle stesse), è stato possibile definire lo scenario ideale per ogni attività svolta, come la funzione, la visita, il concerto, ecc.

Nuova fontana Comune di Vinovo:

L’elemento centrale della fontana si compone di quattro moduli, formati ognuno da una struttura scatolare in acciaio inox e una grande vetrata artistica illuminata dall’interno con barre a LED orientabili e dall’esterno tramite faretti a Led a luce variabile; l’anello centrale in cui sorge la struttura centrale in acciaio inox e a forma di quadrigolgio, è stato illuminato con luce morbida, utilizzando barre a LED orientabili IP65, posizionate come segnascalini e segnapercorso attorno all’elemento centrale.

La gestione dell’illuminazione è interamente domotica. È possibile programmare e richiamare scenari, accensioni e spegnimenti delle varie zone e ottimizzare l'illuminazione della piazza in funzione degli eventi che dovrà ospitare. 

Grazie a questo sistema di gestione, il comune può gestire direttamente da PC o da tablet wi-fi, localmente o da remoto, diversi scenari di illuminazione programmando le fasi di accensione e spegnimento della fontana in automatico. 

Reggia di Venaria Reale:

La rivisitazione delle lanterne storiche con tecnologia a LED insieme alla gestione domotica dell'intero impianto ha permesso di rivoluzionare il sistema di illuminazione all'interno di una realtà storica importante, diminuendo i costi di gestione e garantendo ingenti risparmi energetici.
Con un solo tocco si può scegliere l'atmosfera ideale per ogni ambientazione, e da una sola postazione si possono gestire tutti gli scenari di luce.

Nessun commento:

Posta un commento

Epsilon Electronic System s.r.l. si riserva di verificare il contenuto dei post. Non saranno pubblicati post offensivi, contenenti insulti o volgarità.