venerdì 31 maggio 2013

Progetto illuminotecnico per il Comune di Vinovo

Lelide, Led Light Design, insieme alle aziende del gruppo Uni+Lab Project è lieta di presentare il progetto realizzato per il Comune di Vinovo concluso con l'inaugurazione di Venerdì 24 Maggio 2013 in Piazza Marconi.

Il progetto dell'opera è iniziato nel 2012 ed è stato completato insieme ai tecnici comunali dell’Area Lavori Pubblici.
Il progetto illuminotecnico si è concentrato sull'anello centrale, sull'elemento artistico e sul lato della piazza parallelo a Via San Bartolomeo.

L'anello centrale è stato illuminato con luce morbida, utilizzando barre di Led orientabili IP65 posizionate come segna scalini e segna percorso attorno all'elemento centrale.

L’opera, ideata dall'artista Andrea Scarpellini in collaborazione con Chiara Ferraris (Uni+Lab Project), è collocata al centro dell’anello centrale ed è costituita da una cornice in acciaio, elementi in vetro artistico ed uno scivolo verso l’interno illuminato con faretti a Led a luce variabile.
L'elemento centrale, si compone di quattro moduli, formati ognuno da una struttura scatolare in acciaio inox e una grande vetrata artistica illuminata dall'interno con barre di Led orientabili e dall'esterno tramite faretti a Led a luce variabile; su queste vetrate, l’acqua scorre lungo il lato esterno, per poi essere raccolta a terra da una griglia, all’interno della quale sono inseriti simboli storici. La vista dall’alto richiama la forma stilizzata di un quadrifoglio, mentre le linee della vetrata si ispirano allo Stemma dei “Della Rovere” messi in risalto dall'illuminazione radente.
La struttura portante in acciaio, caratterizzata da una forma fluida e armoniosa, suggerisce il profilo di un cavallo rampante.

L'impianto di illuminazione è gestito in Domotica tramite protocollo KNX; con questo sistema, è possibile programmare e richiamare scenari, accensioni e spegnimenti delle varie zone, ottimizzare l'illuminazione della piazza in funzione degli eventi che dovrà ospitare.

Hanno partecipato alla buona riuscita dell'opera, e ringraziamo:
Andrea Scarpellini (Cuneo), Chiara Ferraris Art & Glass Fusion (Torino), Co.im.el s.r.l. (Vinovo), Domotica Torino (Torino), Epsilon Electronic System s.r.l.,  NK Service (Pino T.se), Vetri Ivaldi (Lombardore), Vibel (Nichelino), Uni+Lab Project.

  

Nessun commento:

Posta un commento